Non c’è bisogno di bere per soffrire a causa dell’alcolismo“. In Al-Anon questa affermazione viene ripetutamente dimostrata. Le persone più vicine all’alcolista sono profondamente condizionate dalla malattia dell’alcolismo, sul piano emotivo, spirituale e fisico. Benché non sia sempre facile identificare con esattezza la radice del loro problema, le persone coinvolte con un alcolista hanno quasi sempre “qualche cosa” che sembra non quadrare. Può trattarsi di una certa tristezza, o di un ossessione di fronte ai loro problemi, che lascia loro poco tempo per dedicarsi a qualsiasi altra cosa. Uno dei principali obiettivi di Al-Anon è di raggiungere il più alto numero possibile di famiglie e amici intimi di alcolisti. Uno dei modi per raggiungerlo è quello di lavorare con professionisti come voi.

Nostro scopo è incoraggiarvi a porre questa domanda, semplice ma fondamentale, a tutte le persone confuse che si rivolgono a voi per un aiuto: “Nella sua famiglia c’è qualcuno il cui consumo di alcool la disturba?“.

I membri Al-Anon sono molto diversificati. La nostra associazione è composta di mogli, mariti, figli, genitori, sorelle, fratelli, amici e anche colleghi di lavoro di alcolisti. Le nostre esperienze sono diverse, ma il programma di recupero è lo stesso. In Al-Anon il recupero dagli effetti devastanti dell’alcolismo avviene smettendo di concentrarsi sull’alcolista per concentrarci su noi stessi. Aderire all’associazione Al-Anon è una cosa che la maggior parte di noi trova difficile da fare e, una volta giunti in Al-Anon, i nostri pensieri sono ancora presi dal comportamento dell’alcolista.

Gradualmente con il sostegno degli altri membri, cominciamo a pensare a noi stessi e alle nostre necessità personali. Questo non significa che smettiamo di amare l’alcolista, bensì che non ci lasciamo più manipolare o ferire dalle azioni di un’altra persona. Allorché diventiamo più forti e sicuri, succede spesso che anche l’alcolista manifesti il desiderio di cercare aiuto. Questa sezione è stata concepita per voi professionisti. Noi speriamo che scorrendola sarete toccati dalle testimonianze personali dei membri Al-Anon e illuminati dalle testimonianze dei vostri colleghi. Ci aiuterete a raggiungere le famiglie che vivono nel desolato mondo dell’alcolismo?