Il programma Al-Anon è basato sui Dodici Passi e Dodici Tradizioni di Alcolisti Anonimi. I Passi sono essenziali per il proprio recupero personale e le Tradizioni aiutano a promuovere l’unità nei gruppi e nell’Associazione.

I Dodici Passi

Lo studio di questi Passi è essenziale per progradire nel programma di Al-Anon. I principi che essi rappresentano sono universali, validi per chiunque, qualunque sia la sua fede personale. In Al-Anon noi ci sforziamo di comprendere questi Passi in modo sempre più profondo, e preghiamo perchè ci venga data la saggezza di metterli in atto nella nostra vita.

Le Dodici Tradizioni

Queste indicazioni sono gli strumenti atti a promuovere l’armonia e la crescita dei gruppi Al-Anon e dell’Associazione di Al-Anon nel suo insieme, in tutto il mondo. L’esperienza ci insegna che l’unità dei Gruppi Familiari Al-Anon dipende dalla nostra adesione a queste Tradizioni.

I Dodici Concetti

I Dodici Passi e le Dodici Tradizioni sono una guida per la crescita personale e per l’unità del gruppo. I Dodici Concetti sono una guida per il servizio. Essi dimostrano come il lavoro del Dodicesimo Passo possa essere svolto su vasta scala e come i membri dell’Ufficio dei Servizi Mondiali possono essere in relazione l’uno con l’altro e con i gruppi attraverso la Conferenza Mondiale di Servizio, per diffondere il messaggio di Al-Anon in tutto il mondo.