Al-Anon è un associazione di aiuto reciproco. Il programma di Al-Anon/Alateen è basato sui Dodici Passi degli Alcolisti Anonimi. Alateen, parte integrante di Al-Anon, è un programma di recupero per adolescenti. Chiunque si accorga che la propria vita è stata profondamente condizionata dallo stretto contatto con un alcolista può entrare a far parte di Al-Anon.

Al-Anon è un associazione in cui si osserva l’anonimato. I membri usano solamente il nome di battesimo e tutto quello che viene detto durante una riunione, o a tu per tu, è ritenuto strettamente confidenziale. I membri condividono la loro forza, esperienza e speranza. Si offrono un sostegno reciproco e sono incoraggiati a comunicare tra di loro per telefono tra una riunione e l’altra. Al-Anon ha altri strumenti di recupero: la letteratura, che riflette la filosofia del programma, e le riunioni che si tengono in città e paesi di tutto il mondo, ogni giorno della settimana. I membri si alternano nella responsabilità di condurre le riunioni.

Non ci sono quote né spese di iscrizione per assistere alle riunioni. L’associazione provvede alle proprie necessità grazie ai contributi volontari dei suoi membri.
Al-Anon tiene riunioni chiuse riservate esclusivamente ai membri Al-Anon e Alateen, ed anche un certo numero di riunioni aperte per chiunque sia interessato ad Al-Anon/Alateen. I professionisti sono i benvenuti a queste riunioni aperte, affinché possano essere sempre più informati su quella complessa malattia della famiglia che è l’alcolismo.